Logo Terapia Complementare
Ricerca
Logo Terapia Complementare
Ricerca

Cosa fare contro le tensioni?

La tensione e il dolore sono spesso causati da un'eccessiva tensione muscolare. Sono causati da comportamenti e abitudini di movimento sfavorevoli che in realtà ci sembrano del tutto normali. La terapia complementare aiuta a riconoscere queste abitudini e a intervenire consapevolmente. I seguenti consigli possono da soli fare una grande differenza.

Eine Frau mit Verspannungen im Nacken

© unsplash

La percezione di sé è fondamentale

Chi è in grado di percepire se stesso e il proprio corpo individua le abitudini improprie per la sua persona, creando i presupposti per attuare un cambiamento positivo. La tecnica Alexander permette di percepire i segnali del corpo e di essere più consapevoli delle proprie azioni. Per «azioni» non si intende ciò che si fa, ma come ci si comporta con sé stessi dinanzi alle sfide quotidiane.

© Adobe Stock

1. Percepite con più attenzione la vita quotidiana

  • Fate attenzione a quanta forza usate nelle situazioni quotidiane. Beispiele: Nelle situazioni di tutti i giorni prestate attenzione a quanta forza impiegate. Esempi: tenete in mano il bicchiere usando soltanto la forza necessaria, portate le borse della spesa senza tendere il collo e alzare le spalle, non trattenete il respiro quando sollevate un oggetto... 
  • Prestate attenzione a come state in piedi quando dovete aspettare da qualche parte. Cercate di percepire il suolo sotto i piedi e di immaginare lo spazio sopra la vostra testa. Siate consapevoli che nulla preme dall'alto. Lasciatevi spazio anche dietro, ai lati e davanti.

2. Ampliate il vostro sguardo

Lasciate che il vostro sguardo vaghi continuamente in lontananza e percepite quanto si estende la vostra visuale laterale. Immaginate che il vostro collo sia lungo e agile, rilassate la nuca e osservate ciò che vedete con uno sguardo amichevole.

3. Concedetevi un momento di pausa

Sdraiatevi su un tappetino a terra o su un tappeto per 10 minuti. Sondate il corpo, sempre con il desiderio di rilassare un po' di più i muscoli e le articolazioni. Sciogliete la vostra nuca, lasciate andare la vostra testa e le vostre spalle sulla superficie di appoggio. Immaginate spazio e scioltezza in ogni vostra articolazione. Questi pensieri favoriscono la percezione di sé e aiutano a riconoscere in tempo le tensioni inutili, prima che diventino contratture e provochino dolore.

Rafforzare le proprie risorse

I terapisti complementari si occupano dell'essere umano nella sua interezza composta di corpo, mente e anima. Attraverso il tocco specifico e gli impulsi di movimento, si entra in sintonia con le proprie abitudini di movimento e di comportamento opprimenti. Si fanno nuove esperienze fisiche che rafforzano le proprie risorse. Imparate così a lasciarvi alle spalle le vecchie abitudini che non vi fanno bene e a creare comportamenti costruttivi

Eine Therapeutin gibt Tipps für eine bessere Haltung im Alltag

© Schweizerischer Berufsverband der AlexanderTechnik Schweiz SBAT

4 Fare regolarmente una pausa

  • Prefiggetevi di fermarvi brevemente più volte durante la giornata. Ciò significa che se ad esempio suona il telefono, non è necessario alzarsi subito, prendetevi alcuni secondi di tempo. Non reagite immediatamente a uno stimolo, ma fate una breve pausa tra lo stimolo e la reazione per prendere la decisione di agire nel modo più rilassato possibile.
  • Qualsiasi cosa facciate, permettetevi di farla con meno tensione e più facilità.

5 Prestare attenzione ai movimenti sul lavoro

Mentre siete seduti alla scrivania rizzatevi più volte e cercate di non spingere il viso verso lo schermo. Percepite sia lo spazio tra voi e lo schermo, sia quello dietro di voi.


  • Approfittate di tutte le opportunità che il lavoro vi offre per muovervi. Camminate da A a B con facilità e senza problemi. Raddrizzatevi e osservate l'ambiente che vi circonda.
  • Ogni cosa richiede tutto il tempo necessario. Cercate di non agire troppo velocemente in situazioni di stress. Di norma, non ci vuole più tempo se si agisce con calma.

L'obiettivo della terapia complementare

La terapia complementare cerca sempre di fare in modo che i disturbi e le difficoltà siano percepiti come comprensibili e controllabili. L'attenzione si concentra sulla promozione delle risorse e della capacità di recupero individuali. Al centro dell'attenzione ci sono il rafforzamento di sé e il senso della propria efficacia. Non siete affatto soli in questo processo: siete voi a definire il vostro percorso terapeutico insieme al vostro terapista complementare.

La terapia complementare offre la possibilità di scegliere tra 22 metodi diversi, che hanno tutti gli stessi obiettivi e gli stessi atteggiamenti di base. Gli approcci, tuttavia, sono diversi. Questa diversità fa sì che ogni persona sia aiutata a trovare il modo di affrontare i disturbi e i problemi in modo diverso.

Autore:

Sonja Baumann-Künzler, terapista complementare con diploma federale nel metodo della Tecnica Alexander, Schwarzenburg e Berna

Schweizerischer Berufsverband für AlexanderTechnik www.alexandertechnik.ch


Beitrag teilen

  •  Diesen Beitrag als PDF sichern