Logo Terapia Complementare
Ricerca
Logo Terapia Complementare
Ricerca

Prevenzione delle cadute con la terapia yoga

Le ricerche dimostrano che un allenamento regolare della forza e dell'equilibrio può ridurre di un quarto il rischio di cadute nelle persone con più di 65 anni. Gli anziani allenati sono in grado di afferrarsi meglio in caso di scivolata o inciampo e hanno molte meno probabilità di farsi male. Se sono malati, hanno bisogno di un'assistenza individuale

21.06.2023


© Adobe Stock

Con l'avanzare dell'età, soprattutto gli anziani vedono diminuire la forza muscolare e l'equilibrio. Di conseguenza, le cadute diventano più frequenti. Una persona su tre sopra i 65 anni cade una volta all'anno1. Quasi la metà degli incidenti avviene in casa. Un equilibrio insufficiente comporta una probabilità fino a tre volte maggiore di cadere. Le lesioni da caduta sono estremamente stressanti per le persone colpite, ma anche per coloro che le circondano. La perdita di

dell'autonomia e la qualità della vita puo essere il risultato. Allo stesso modo, la paura di cadere di nuovo porta al ritiro sociale.

Gli incidenti da caduta sono molto importanti anche per l'economia nazionale: i costi sanitari delle cadute tra gli anziani ammontano a circa 1,8 miliardi di franchi svizzeri all'anno1 (indagine 2017). Questi fatti hanno spinto diversi attori a livello federale e cantonale a lanciare campagne di prevenzione. Un esempio è la campagna di prevenzione delle cadute "Stare in piedi in sicurezza - camminare in sicurezza".2

La prevenzione delle cadute avviene a diversi livelli

Uno studio di prevenzione condotto dalla Lega reumatismi in collaborazione con altre associazioni ha perseguito una strategia multiforme: i fisioterapisti hanno condotto test sulle cadute e sulla paura di cadere e hanno fornito esercizi di forza e di equilibrio da praticare quotidianamente. Per una maggiore sicurezza in casa e nella vita di tutti i giorni, a ciò si è aggiunta una consulenza abitativa per ridurre i potenziali rischi di inciampo. Il risultato è stato un quarto di cadute in meno e una notevole riduzione delle cadute gravi di quasi il 50%.

Grafica 1: Le numerose caratteristiche della yoga-terapia

© Gisela Stauber

Yoga terapia per un migliore equilibrio interiore

Numerosi studi hanno dimostrato che esercizi specifici favoriscono non solo il nostro equilibrio fisico e la nostra capacità di reazione, ma anche il nostro equilibrio interiore e quindi la nostra salute psicologica. La terapia yoga, come metodo di terapia complementare (TC), agisce su più livelli ( immagine 1). Per rimanere in forma fisicamente e mentalmente fino alla vecchiaia, si concentra non solo sulle sequenze di movimento, ma anche su esercizi di respirazione, mindfulness, visualizzazione e meditazione. Anche il dialogo, il rapporto di fiducia e la valutazione del processo terapeutico sono pilastri importanti.

In quanto terapia complementare, la terapia yoga si adatta alle vostre capacità

La terapia complementare si basa sulle risorse, sui punti di forza e sulle esperienze positive esistenti. Sia in un contesto individuale che in un piccolo gruppo, i disturbi possono essere affrontati in qualsiasi momento. Affinché questi esercizi di yoga abbiano il loro pieno effetto, devono essere adattati alle possibilità, alle capacità e ai desideri della persona che li pratica. Si possono utilizzare movimenti ed esercizi specifici per stimolare la forza e la mobilità in modo mirato, in modo da migliorare il controllo della vita quotidiana. Per quanto possibile, questi esercizi dovrebbero essere eseguiti quotidianamente.

Sequenze di movimenti per una maggiore forza e un migliore equilibrio

La grafica 2 mostra come può essere eseguito un esercizio. Il primo livello di pratica è mostrato nella colonna di sinistra (esercizi da 1a a 4a). Si tratta di esercizi di forza dolce e di equilibrio dinamico e statico. Per maggiore sicurezza, è consigliabile appoggiarsi a una sedia, a un tavolo o a una parete stabili. Tuttavia, questi esercizi dovrebbero essere evitati se si soffre di vertigini. La colonna centrale e quella di destra mostrano versioni più impegnative di questi esercizi, che possono essere integrati con il progredire delle sedute terapeutiche.

Consapevolezza e respirazione per il rilassamento e il benessere mentale

Nel corso della meditazione in cammino "Camminando lentamente (esercizio 5, per le istruzioni audio vedi sotto), il soggetto è attento a ogni passo, il che favorisce non solo l'equilibrio ma anche la capacità di concentrazione. Inspirare ed espirare a ogni passo aiuta a sviluppare la calma interiore. Esercizi con le dita accompagnato da una respirazione calma è molto rilassante (esercizio 6, per le istruzioni audio vedi sotto). Si può fare stando seduti su una sedia o comodamente sdraiati. Un breve scansione corporea (esercizio7) favorisce il rilassamento fisico e mentale e rafforza la concentrazione.

Beispiel für einen Yogablauf

© Gisela Stauber

Riassunto

Lo yoga, un metodo di terapia complementare, può contribuire in modo significativo a ridurre il rischio di caduta e quindi la paura di cadere in casa.

per gli anziani. I movimenti e gli esercizi individuali, adattati alle possibilità e alle capacità della persona che li pratica, aiutano a sviluppare forza, mobilità ed equilibrio in modo mirato. Inoltre, gli esercizi di respirazione, autoconsapevolezza e mindfulness aiutano a mantenere la capacità mentale e la salute psichica. Un terapeuta complementare che pratica il metodo della yoga terapia vi consiglierà esercizi di yoga su misura.

Autore:

Gisela Stauber, KomplementärTherapeutin Methode Yoga Therapie, Dänikon und Kriens

Yoga KomplementärTherapie Schweiz, www.ktyoga.ch

Fonti:

1 bfu Beratungsstelle für Unfallverhütung www.bfu.ch

2 Kampagne "sicher gehen - sicher stehen www.sichergehen.ch


Beitrag teilen

  •  Diesen Beitrag als PDF sichern