Logo Terapia Complementare
Ricerca
Logo Terapia Complementare
Ricerca

Malattie mentali - supporto con la terapia yoga

Le paure per il futuro, il maggiore stress sul lavoro e nella vita quotidiana, lo stress digitale e sociale portano a una maggiore depressione, a disturbi d'ansia o a problemi di dipendenza. Le terapie complementari forniscono un supporto per i problemi psicologici e integrano i trattamenti medici e psicologici. Scoprite le possibilità offerte dalla terapia yoga.

16.10.2023


© unsplash

L’opinione della ricerca

Indipendentemente dal tipo di malattia mentale, la terapia yoga migliora il benessere e la qualità della vita. Esiste anche una chiara evidenza dell'effetto di riduzione dello stress. Questo è stato dimostrato da studi basati sull'evidenza.

Nel 2016, gli psicologi dell'Università di Jena hanno confrontato gli studi sull'efficacia dello yoga orientato al corpo per le malattie mentali (1). Hanno valutato 25 studi con 1339 partecipanti. Lo yoga si è dimostrato leggermente più efficace dello sport. In aggiunta ai farmaci, lo yoga è risultato efficace quanto il trattamento psicoterapeutico standard. La combinazione di terapie ha mostrato l'effetto più efficace.

Un lavoro pubblicato nel 2023, che ha confrontato 43 studi, ha potuto confermare l'effetto dello yoga sulla depressione. Allo stesso modo, lo yoga è stato molto accettato dai pazienti come supplemento al trattamento (2).

La terapia yoga è utile anche per i sintomi dell'ansia, come dimostrato da uno studio australiano con un'analisi di 16 studi nel 2021 (3).

Per i disturbi da stress mentale post-traumatico esistono singoli studi promettenti, ma con pochi partecipanti. Lo stesso vale per il burn-out, la demenza, l'ADHD o i problemi di dipendenza. Per dimostrare l'effetto, in futuro saranno necessari studi più ampi, che possiamo attendere con ansia.

In che modo lo yoga e la meditazione supportano terapeuticamente la salute mentale?

Un rapporto di fiducia è fondamentale per il successo del processo terapeutico. I terapisti complementari comunicano in modo empatico, apprezzabile e all'altezza la loro attenzione. Nel dialogo, viene sviluppata insieme una pratica yoga che, se possibile, viene praticata quotidianamente a casa. Viene adattata individualmente alle capacità, alle possibilità e agli obiettivi del cliente e viene sviluppata gradualmente nel corso di diverse sessioni terapeutiche. Solo in questo modo può sviluppare tutti i suoi effetti. La pratica dello yoga deve essere piacevole, piacevole e consentire esperienze positive.

Studio di caso: burnout

Una cliente che soffre di burnout ha dimenticato come riconoscere correttamente i segnali del corpo. All'inizio le vengono proposti esercizi fisici in cui deve sperimentare la leggerezza. Questo la aiuta a percepire meglio se stessa. Se possibile, dovrebbe combinare il movimento con la respirazione per sviluppare la consapevolezza. Nelle sessioni successive vengono gradualmente introdotti esercizi di respirazione rilassante ed esercizi mentali. Applicati alla vita quotidiana, aiutano a regolare meglio le emozioni. Con il tempo, la donna si rende conto di poter fare qualcosa per il proprio benessere e si sente meglio attrezzata per affrontare lo stress.

© Yoga KomplementärTherapie Schweiz

Come funzionano lo yoga e la mediazione dal punto di vista delle neuroscienze?

I terapisti complementari dello yoga utilizzano sequenze di movimenti, esercizi di respirazione, di consapevolezza e di meditazione. Queste vengono accuratamente coordinate e combinate in un insieme significativo nella pratica dello yoga. Questo permette di dare impulsi a più livelli al movimento, al sistema nervoso e immunitario e alla mente.

Gli studi sullo yoga e sulla meditazione dimostrano che praticare per diverse settimane riduce l'ormone dello stress, il cortisolo, e può anche rilasciare sostanze che migliorano l'umore del corpo. Inoltre, alleniamo la nostra attenzione, impariamo a riconoscere meglio i segnali del nostro corpo e a regolare le nostre emozioni. Gli esercizi di respirazione rilassanti, come l'allungamento dell'espirazione, calmano il sistema nervoso autonomo.


La consapevolezza e la meditazione modificano positivamente l'attività e la struttura del cervello. Si creano nuove reti e l'invecchiamento del cervello viene rallentato. Inoltre, migliorano la flessibilità mentale, la memoria e la concentrazione. A seconda del tipo di meditazione, è possibile ridurre il "rimuginare" nella depressione e il sognare a occhi aperti nella malattia della ADHD.

Benessere e soddisfazione di vita

La terapia complementare offre un importante contributo alla salute mentale, al benessere e alla soddisfazione della vita. Può aiutare a migliorare l'ansia, la depressione, lo stress o il dolore. Poiché la meditazione, ad esempio, comporta anche dei rischi, soprattutto in caso di malattie mentali, è indispensabile una supervisione professionale.

-> Qui troverete terapisti competenti per il metodo terapeutico dello yoga e altri metodi terapeutici complementari.

Autore:

Dr. Gisela Stauber, KomplementärTherapeutin Methode Yoga Therapie, Kriens/Luzern

Yoga KomplementärTherapie Schweiz, www.ktyoga.ch

Fonti:

(1) Klatte R et al.: Wirksamkeit von körperorientiertem Yoga bei psychischen Störungen: Systematische Literaturübersicht und Meta-Analyse. Deutsches Ärzteblatt International 2016; 113(12): 195-202.

(2) Wu Y, Yan D, Yang: Effectiveness of yoga for major depressive disorder: A systematic review and meta-analysis. Front Psychiatry 2023 March; 14: 1138205.

(3) Gonzalez M et al: Yoga for depression and anxiety symptoms in people with cancer: A systematic review and meta-analysis. Psychooncology. 2021 Aug; 30(8): 1196-1208.


Beitrag teilen

  •  Diesen Beitrag als PDF sichern