Logo Terapia Complementare
Ricerca
Logo Terapia Complementare
Ricerca

Terapia craniosacrale per la demenza

Con tocchi delicati, la terapia craniosacrale aiuta a calmare e alleggerire il sistema nervoso. In questo modo è possibile sperimentare sensazioni di calore, sicurezza e unità. È particolarmente utile per le persone affette da demenza.

22.09.2023


© unsplash

La terapia craniosacrale ha un effetto di sostegno. Lo conferma la terapista complementare Orsolina Bundi-Lehner. Orsolina Bundi-Lehner ha un'esperienza di molti anni nel sostegno alle persone affette da demenza. Le persone colpite sono spesso afflitte da un'inquietudine interiore che si ripercuote sul loro comportamento e sulla loro salute. Si va dai disturbi del sonno e della digestione ai crampi e all'ansia. È quindi fondamentale offrire a queste persone momenti di calma in cui il loro sistema nervoso possa autoregolarsi.

Sperimentate il sollievo interiore

È qui che entra in gioco la terapia craniosacrale: Fa in modo che i clienti possano alleggerirsi internamente e provare una sensazione di calore, sicurezza e unità. Questo fornisce un maggiore orientamento e li aiuta a trovare un equilibrio interiore. L'esempio del signor R. dimostra in modo impressionante l'effetto profondo. Il signor R. ha subito una frattura del bacino in una caduta e di conseguenza è diventato sempre più debole. I suoi movimenti erano fortemente limitati e riusciva a malapena a camminare. Il dolore, l'ansia e la forte irrequietezza aumentavano. Dopo poco tempo, il signor R. è stato costretto a letto. Il suo corpo si irrigidiva sempre di più, così accettò il suggerimento di un trattamento con la terapia craniosacrale.

© Cranio Suisse®

Rafforzare i poteri di autoguarigione.

I metodi di terapia complementare assicurano che i clienti siano sempre guidati, sia attraverso un dialogo in sintonia che attraverso il lavoro specifico di ciascun metodo. La terapia craniosacrale si svolge mentre il cliente è vestito e solitamente sdraiato. Il terapeuta usa le mani per percepire i ritmi sottili e involontari e le loro qualità nel sistema del cliente. Riconosce e tratta i modelli di tensione con un tocco delicato e sostiene il processo di autoguarigione dall'interno con vari approcci sottili. L'obiettivo è rafforzare i meccanismi di regolazione del corpo e creare uno stato di equilibrio nel corpo, nella mente e nell'anima.

Fiducia attraverso il tocco

Grazie a una consultazione attenta e a un tatto sottile, il signor R. ha gradualmente acquisito fiducia nel suo terapeuta craniosacrale. Gradualmente è riuscito a lasciarsi andare, il suo carattere si è calmato, il suo respiro è diventato più profondo e ha dormito meglio. Questa crescente calma interiore ha gradualmente ridotto la tensione e il suo corpo rigido ha riacquistato un certo dinamismo. Il signor R. era di nuovo in grado di fare piccoli movimenti, prima da sdraiato, poi gradualmente da seduto. Tanto che un giorno sentì il bisogno di muoversi di nuovo e si alzò in piedi, anche se dovette essere aiutato a farlo. È riuscito anche a fare qualche passo con il deambulatore.

Efficacia confermata da uno studio premiato

Die Studio scientifico della dott.ssa Heidemarie Haller1 Lo studio dimostra che la terapia craniosacrale allevia in modo significativo il dolore, migliora il sonno dei soggetti esaminati e riduce notevolmente la loro ansia. Secondo lo studio, i fenomeni di rilassamento a livello strutturale "sono stati accompagnati anche da processi di rilascio emotivo percepiti come sollievo e liberazione. I pazienti hanno descritto sensazioni di felicità, pace e fiducia".

Trovare la pace interiore

La terapia craniosacrale ci ha permesso di osservare un cambiamento positivo nella signora S. durante il suo ultimo periodo di vita. La signora S. aveva gli arti rigidi, il suo corpo era debole e ogni movimento le causava forti dolori. Questa condizione la rendeva irritabile e imprevedibile, anche per chi le stava vicino. Agitata internamente, saliva su sedie e tavoli nonostante il dolore, che la metteva sempre in pericolo. Durante i trattamenti, tuttavia, rimaneva sempre calma, sdraiata pacificamente sul tavolo. Dopo poche sedute si poteva percepire una sorta di pace che arrivava su di lei. Invece di continuare ad arrampicarsi sulle sedie, uscì in giardino, raccolse dei fiori e li regalò ridendo.

© Cranio Suisse®

Sollievo fisico, psicologico e spirituale

Queste esperienze dimostrano chiaramente gli effetti indiscutibili della terapia craniosacrale, anche se un ciclo di trattamento non sempre porta alla "guarigione della malattia". Per le persone affette da demenza, questa terapia è particolarmente importante perché porta sollievo fisico, psicologico e spirituale. L'obiettivo è spesso quello di consentire alle persone interessate di terminare la propria vita in modo dignitoso, con meno paura e dolore. In questo modo possono trovare la pace interiore e lasciarsi andare.


Autore:

Questa relazione si basa sulle esperienze della terapista complementare Orsolina Bundi-Lehner, terapista complementare con diploma federale, metodo di terapia craniosacrale, Meikirch. È stato curato dal punto di vista editoriale e integrato con informazioni specialistiche.

Cranio Suisse®, www.craniosuisse.ch

1 Craniosacrale Therapie bei chronischen Nackenschmerzen: Eine randomisierte sham-kontrollierte mixed-methods Studie.


Beitrag teilen

  •  Diesen Beitrag als PDF sichern