Logo Terapia Complementare
Logo Terapia Complementare
Ricerca

Come può la terapia respiratoria aiutare in caso di esaurimento?

La terapia complementare aiuta le persone a recuperare le forze. Promuove il rilassamento, l'autoconsapevolezza e la cura di sé, essenziali per gestire con giudizio le energie ridotte e sfruttare le nuove risorse.

11.09.2025


Methodenbild Atemtherapie

© Atemfachverband Schweiz

La terapia respiratoria è una terapia complementare molto efficace per l'esaurimento. Le cause del burnout possono essere molto diverse. Spesso le persone colpite non si vedono abbastanza e non sono consapevoli dei propri limiti e delle proprie esigenze. La terapia respiratoria offre un'ampia gamma di possibilità. La promozione del rilassamento e dell'autoconsapevolezza, così come l'apprendimento della gestione dei propri punti di forza, hanno un effetto benefico.

L'esaurimento è molto diffuso

Questo approccio terapeutico è tanto più necessario se si considera che il burnout è un fenomeno diffuso nella società odierna. Questo fenomeno può manifestarsi come stanchezza fisica, emotiva o mentale. Le persone colpite si sentono spesso esauste e sopraffatte e hanno difficoltà a concentrarsi. L'esaurimento ha un impatto negativo sulla qualità della vita. È importante prendere sul serio i sintomi, perché possono portare a problemi di salute a lungo termine.

Frau legt Kopf müde auf den Tisch

© Pexels

Che cos'è l'esaurimento?

L'esaurimento è più di una semplice stanchezza. I suoi sintomi variano da persona a persona, ma spesso includono i seguenti effetti:  

  • stanchezza fisica una costante sensazione di spossatezza che non scompare nemmeno dopo aver dormito a sufficienza.      
  • esaurimento emotivo:  una sensazione di vuoto interiore, irritabilità o mancanza di energia.    
  • difficoltà cognitive:  difficoltà di concentrazione, problemi di memoria e un generale rallentamento delle funzioni mentali        
  • Disturbi del sonno difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno, con conseguente circolo vizioso di stanchezza.    
  • sintomi fisici frequenti mal di testa, tensione muscolare o altri sintomi fisici senza un'apparente causa medica.

L'esaurimento può essere innescato da una serie di fattori diversi:

  • Stress richieste eccessive nella vita professionale o privata, che portano a uno stress cronico che si ripercuote sul corpo e sulla mente
  • mancanza di sonno Un sonno insufficiente o di scarsa qualità compromette la capacità di recupero dell'organismo e porta alla stanchezza.
  • stile di vita non sano Anche una dieta squilibrata, la mancanza di attività fisica e il consumo di alcol o droghe possono contribuire all'affaticamento.
  • stress emotivo:  lutto, ansia o altri problemi emotivi che sottraggono energia e portano a una sensazione di stanchezza.
  • malattie fisiche.

Esaurimento dovuto alla mancanza di autoconsapevolezza

Le persone che soffrono di burnout dovrebbero porsi la seguente domanda: Sto davvero vivendo la vita giusta per me?

Fin dall'infanzia, spesso ci viene insegnato a non concentrarci su noi stessi, ma sulle richieste del mondo esterno e sul modo migliore per soddisfarle. Di conseguenza, molte persone non hanno imparato a vedersi nella loro totalità. Non si sentono sufficientemente in sintonia con il proprio corpo, gli impulsi, le sensazioni, i sentimenti e i pensieri. Questo impedisce loro di essere sufficientemente consapevoli dei propri bisogni e dei propri limiti.

La stanchezza può essere un segno che stiamo conducendo una vita dettata da altri, che non ci corrisponde veramente e che ci esaurisce.

Mancanza di cura della persona

La percezione di sé è strettamente legata alla cura di sé. È importante essere consapevoli di ciò che è utile e necessario per il proprio benessere. Osservando le seguenti regole, ad esempio:

pause regolari:  concedetevi del tempo per rilassarvi e staccare la spina     

alimentazione sana mangiare una dieta equilibrata, ricca di vitamine e minerali     

attività fisica l'attività fisica regolare aiuta a ridurre lo stress e ad aumentare i livelli di energia      

contatti sociali:  Trascorrere del tempo con amici e familiari per avere un sostegno emotivo.

© Adobe Stock

Methodenbild Atemtherapie

© Atemfachverband Schweiz

Come può aiutare la terapia del respiro

La terapia respiratoria è un metodo medico complementare che può essere utilizzato da solo o come complemento alla medicina convenzionale.

Mira a ristabilire l'equilibrio tra corpo, mente e anima e ad attivare le forze di autoregolazione. Ha un effetto benefico in caso di esaurimento e stress. La terapia respiratoria offre molte possibilità, in particolare per promuovere il rilassamento. Lo fa attraverso i trattamenti e l'apprendimento di tecniche, esercizi di respirazione e movimenti consapevoli. Le persone interessate imparano a conoscersi meglio e a percepire meglio i propri bisogni. Migliorano la gestione dei loro punti di forza ridotti a priori, imparando a valutare le loro capacità ed energie e a stabilire le priorità.

Autore:

Katharina Miesch, terapista del respiro e del corpo, Arlesheim

Vorstandsmitglied Atemfachverband Schweiz AFS, www.atem-schweiz.ch